Case popolari per tutti!

Ho una proposta di integrazione del programma riguardo alle case popolari.

Ci vuole un forte rilancio delle case popolari, anche per ridurre le tensioni tra poveri italiani e poveri stranieri. Se ci fossero case per tutti, nessuno prenderebbe voti invocando “prima gli Italiani”…

La mia idea è di creare un fondo europeo di investimento immobiliare sociale, che acquisti case all’asta quando il prezzo scende sotto il 50%, e riaffitti quelle stesse case ai privati che le hanno viste andare all’asta per non esser riusciti a pagare il mutuo, oppure le usi per funzioni di edilizia popolare. Sarebbe tra l’altro un sistema per evitare speculazioni da parte di chi possiede grandi capitali e per ridare fiato al mercato immobiliare, che vede prezzi ancora molto bassi, a tutto svantaggio di chi si è indebitato per comprare casa

The Cooperative European Peoples Bank can do this.

Buona idea. Sottoscrivo. E’ un modo per togliere argomenti all’estrema destra.

l’idea è davvero buona e val la pena approfondirla e sostenerla. potrebbe essere anche un buon meccanismo di intervento a sostegno di paesi in difficoltà che vogliono allineare il patrimonio pubblico senza svenderlo ai privati e alla speculazione e di gestire la solidarietà tra stati dando in ‘garanzia’ agevolata il bene. io non sono un tecnico, speriamo che ci sia la possibilità di aggiungere temi più approfonditi alla discusisone su questa idea.

varrebbe la pena tradurre in inglese la proposta e ampliare il dibattito

ho seguito il suggerimento, vediamo se si sviluppa la discussione :slight_smile: